Chi intende demolire un veicolo - e procedere quindi alla radiazione dello stesso dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) - non può provvedere autonomamente alla produzione delle relative documentazioni ed alla gestione di tutte le incombenze normative ma deve consegnare il mezzo ad un centro di raccolta autorizzato come la Zicofer srl. Sarà nostra cura assistere i nostri clienti in tutte le fasi della procedura, ed in particolare:
Si fa notare che il certificato di rottamazione solleva da ogni responsabilità (civile, penale ed amministrativa) il proprietario del veicolo. Inoltre, come precisato dalla circolare del Ministero delle Finanze n. 122/E del 11 maggio 1998, dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo fiscale del pagamento della Tassa automobilistica, posto a carico dell'intestatario al PRA.
In funzione del rilascio del certificato di rottamazione, che solleva da ogni responsabilità (civile, penale ed amministrativa) il proprietario del veicolo, insieme al veicolo da rottamare, dovrà presentare anche:
Nel caso in cui non si abbia possesso di uno o più dei suddetti documenti, si deve consegnare la denuncia di smarrimento o di furto (o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia), sporta agli organi di Pubblica Sicurezza.
I documenti e le informazioni sono gestiti nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs 169/03).
L'informativa è allegata in calce a queste informazioni.